Variazione catastale
Cosa sono le variazioni catastali?
Le variazioni catastali sono comunicazioni che i cittadini inoltrano all’Agenzia del Territorio, che precedentemente era denominato catasto, riguardo a modifiche dello stato di un immobile. Esistono modifiche che possono essere richieste in modo gratuito da parte di privati cittadini presso gli uffici del catasto o in rete attraverso il sito dell’Agenzia del Territorio. In molti casi, però, è necessario eseguire una apposita procedura per la quale ci si deve rivolgere ad un professionista autorizzato, come un geometra. Le variazioni catastali servono in caso di cambi nella destinazione d’uso di un immobile o dopo modifiche della suddivisione degli spazi al suo interno.
In quali casi serve una variazione catastale?
In quali casi serve una variazione catastale?
Le situazioni classiche in cui è necessario comunicare dei cambiamenti agli uffici catastali sono, ad esempio, le ristrutturazioni di immobili o gli ampliamenti. La dichiarazione di avvenuta modifica deve essere inoltrata entro trenta giorni dalla conclusione dei lavori. In caso contrario si rischiano delle sanzioni. Le variazioni possono servire ad ottenere la conformità catastale prima dell’esecuzione di un rogito notarile o per comunicare modifiche nella distribuzione degli spazi in un immobile, come l’aggiunta di un bagno, l’inserimento di tramezzi o lo spostamento di una stanza. Altri casi in cui la variazione deve essere comunicata sono le fusioni di diversi immobili o, al contrario, i frazionamenti.
Ci sono poi lavori di ampliamento, aggiunte di superfici, come solai, soppalchi o terrazzi. In alcuni casi è necessaria una variazione catastale anche se la struttura dell’immobile rimane invariata. Un caso tipico sono i cambi di destinazione urbanistica, come la trasformazione di una abitazione in un locale commerciale. Altri dati che vanno comunicati al catasto in caso di variazione sono i cambi di indirizzo per effetto di modifiche della toponomastica e i passaggi di proprietà. In linea generale, comunque, qualsiasi dato che vada a modificare gli elementi presenti nella visura catastale deve essere comunicato tramite una procedura di variazione.